www.bblemimose.itCasella di testo: Porto Palma conserva ancora oggi alcune caratteristiche del passato, ma cessata l’attività della Tonnara anche questo  piccolo villaggio marino del comune di Arbus (da cui dista circa 40 km) è diventato principalmente un centro estivo (costituito prevalentemente da seconde case) ideale per chi desidera relax, con un mare tranquillo e trasparente ed una spiaggia piccola ma accogliente.
I fabbricati dell’ex stabilimento della Tonnara sono stati venduti singolarmente a privati e convertiti in seconde case sulla piazzetta che si affaccia al mare. 
Al giorno d’oggi nonostante le difficoltà, si cerca di valorizzare e promuovere il Turismo nella località, puntando principalmente sulle risorse naturalistiche incontaminate, risorse archeologiche e architettoniche, risorse storiche e culturali, sue e di tutto il territorio di Arbus. 
Si punta dunque sul Turismo come nuova principale attività di Porto Palma (dove il B&B “Le Mimose” è il primo ed unico Bed & Breakfast ad essere stato aperto) ma anche la pesca, pur non essendo più l’attività principale, resta comunque importante non solo per il suo passato. L’area si presenta particolarmente adatta alla pesca subacquea e con la canna, e verso il largo è ancora ricca di tonni. Per facilitare la vendita del pesce è stata realizzata recentemente un’area in pietra attrezzata, con la costruzione di celle frigorifere a pochi passi dalla spiaggia e dal porticciolo (realizzato anni fa per l’attracco delle piccole imbarcazioni e gommoni). 
Attraverso alcuni sentieri tracciati sul monte è inoltre possibile effettuare delle bellissime passeggiate per raggiungere le vicine calette ed insenature, piccoli angoli di paradiso, tra cui la spiaggetta di “Rio Murtas” (raggiungibile in alternativa in barca o gommone).  
Casella di testo: Cenni storici

Il territorio di Flumentorgiu si estende sulla costa settentrionale del Comune di Arbus e comprende le località  marine di Porto Palma e Torre dei Corsari. 
L’area ricoprì in passato un ruolo importante in Sardegna per il  commercio del tonno con le altre regioni italiane, con la Spagna e con l’America.  
Porto Palma è conosciuto anche come “Tunaria” perchè rappresentò un centro particolarmente rilevante per la ricca pesca del Tonno grazie alla presenza della sua Tonnara (messa in esercizio nel 1600). Il complesso architettonico con carattere fortemente unitario, comprendeva abitazioni, locali per la lavorazione del tonno, chiesa, scivolo per le barche, magazzini. Il tutto racchiudeva un ampio spazio a cui si accedeva da un arco d’ingresso, nel cortile del Palazzotto, sovrastato da uno stemma (raffigurante un leone rampante dalla folta criniera con una croce tra le zampe anteriori) che rappresentava senz’altro l’emblema di una nobile famiglia che deteneva la Tonnara di Flumentorgiu (attualmente lo “stemma” è in custodia del gruppo archeologico “Neapolis”).  
A difesa della Tonnara e per l’avvistamento contro le continue incursioni, alla fine del XVI secolo fu costruita una Torre, in funzione dal 1603 fino al 1870. 
Negli anni ’70 la zona nella quale è situata la Torre è diventata un centro turistico denominato “Torre dei Corsari”.

 

A soli pochi km da Porto Palma si trovano le altre bellissime spiagge della costa arburese ( tra cui Torre dei Corsari, Pistis, Funtanzza, Gutturu’ e Flumini, Portu Maga, Piscinas, Scivu e Capo Pecora), villaggi ricchi di storia, architettura ed archeologia mineraria (Montevecchio ed Ingurtosu),  ristoranti, locali commerciali e di svago nei paesi vicini.

Saremo lieti di suggerirvi itinerari da seguire per conoscere il nostro territorio, i ristoranti nei quali gustare le specialità

della cucina tipica ed i luoghi in cui trovare i prodotti della gastronomia e dell’artigianato sardo.

Casella di testo: Foto 21
Casella di testo: Foto 22
Ovale: PORTO PALMA
Ovale: Raccolta Foto
Ovale:
Ovale:

Dove Siamo

Ovale: Italiano